250 ore Yoga Teacher Training in Italiano

250 ore Yoga Teacher Training in Italiano

Questo Teacher Training avrà un formato ibrido (residenziale di persona, online e self study) per completare un programma di formazione per insegnanti di 250 ore.

Il nostro corso vuole preparare gli studenti nei diversi ambiti abbracciati dallo yoga, iniziando dalla sua filosofia e le sue pratiche. Il nostro invito è che i futuri insegnanti possano “vivere lo yoga”: capire come incorporare le pratiche nella loro quotidianità e come usare la filosofia come chiave di lettura della vita.

La pandemia del Covid-19 ha cambiato radicalmente l’industria dello yoga. Ha favorito lo sviluppo dello “Zoom Yoga” e la diffusione delle lezioni online. Ha aperto un “mercato globale” in cui gli insegnanti di yoga non competono più solo con altri insegnanti in città, ma con insegnanti dislocati ovunque nel mondo.

Avviare una professione come insegnante di yoga è oggi più impegnativo di quanto non lo fosse in passato, richiedendo nuove capacità (ad esempio essere in grado di insegnare davanti a una telecamera senza vedere gli studenti e promuoversi sui social media) nonché una solida preparazione sul l’arte del sequenziare, sull’anatomia funzionale e sulle radici storiche e filosofiche dello yoga.

Il nostro corso ha l’obbiettivo di preparare gli studenti a insegnare in maniera sicura, a capire come avviarsi nell’insegnamento dello yoga, e ad incorporare i principi di questa filosofia nella loro vita.

Il nostro programma di formazione per insegnanti di 250 ore è un corso completo che copre ben oltre i requisiti di Yoga Alliance sia in termini di ore che di contenuti.
Le storie di successo dei nostri studenti si basano sul fornire un corso con molta esperienza di insegnamento pratico e lezioni approfondite che preparano ad insegnare sia al principiante che al praticante evoluto.

Il nostro corso è aperto anche ad appassionati di yoga che non vogliono insegnare, per permettere loro di creare le proprie sequenze, capire le origini di questa pratica, sentirsi bisognosi di un’esperienza di trasformazione.

Il nostro obiettivo principale è preparare gli studenti ad essere in grado di insegnare sia online che di persona già durante il corso.
Per questo motivo, il corso 250 HRS è pensato in “modalità ibrida”, sia online che di persona.

La maggior parte della teoria e del “Laboratorio didattico pratico” sono offerti online (in lezioni dal vivo o video registrati), mentre il modulo residenziale di 7 giorni copre l’insegnamento di persona e offre correzioni e aggiustamenti individuali.

Sebbene sia una formazione di Vinyasa abbiamo inserito anche le sequenze e le posizioni base del metodo tradizionale dell’Ashtanga Yoga, in quanto la conoscenza dei Saluti al sole A e B e delle prime posizioni si interfacciano anche con tutti i principali stili di yoga dinamico.

Come?

Il nostro corso è così sviluppato:

  • 4-10 Settembre 2021: Corso pratico residenziale di 7 giorni,  (100 ore) presso la scuola Prema Vinyasa Yoga di Marsala (75 ore).
  • 1 week-end al mese dalle ore 9.00 – 12.00 e dalle ore 14.00 -17.00 nei weekend del:  2-3 Ottobre; 6-7 Novembre; 4-5 Dicembre in diretta online su Zoom
  • 20 ore di insegnamento online su Zoom (due ore a settimana la sera) da coordinare con il resto del gruppo.
  • 60 ore di lezioni pratiche e teoriche su Zoom dal 15 Settembre al  21 dicembre 2021, ogni lunedì e giovedì dalle 19.00-21.00 CET.
  • Durante il corso verranno assegnati degli esercizi, libri da leggere e test da completare per ricevere il certificato finale di “250 Hrs Yoga Teacher Training”.

Date

Durata completa del corso: dal 4 Settembre al 21 dicembre 2021.

Posizione

Residenziale a Marsala (TP) 4-10 Settembre 2021

Quote

  • Corso completo 250 ore (residenziale + parte online): 2220 euro (comprensivo di : programma del corso, alloggio in camera condivisa e 3 cene incluse)

PREZZO EARLY BIRD —> per iscrizioni entro il 20 Luglio riceverai 150 euro di sconto !

  • Solo corso Online (125 ore): 975 euro

Sistemazione in camere condivise o a richiesta singole in appartamenti locali con cucina in comune utilizzabile dagli ospiti.

La famosa Laguna dello Stagnone è raggiungibile a piedi.

Contenuto del corso

Secondo i requisiti di Yoga Alliance, la formazione copre le seguenti categorie:

  • Tecniche, addestramento e pratica Pranayama, asana e kriya
  • Sequenziamento della metodologia di insegnamento
  • Uso di spunti e istruzioni verbali
  • Anatomia e fisiologia
  • Filosofia Yoga / Etica /Pratica dello stile di vita

Durante il corso gli studenti sono tenuti a presentare brevi video in cui insegnano. Riceveranno feedback dagli insegnanti che è uno strumento di crescita inestimabile, poiché li aiuta enormemente ad affinare la capacità di istruire, migliorare l’allineamento energetico espresso nelle pose e la loro capacità di creare delle sequenze generale.

Gli studenti si tengono in contatto tra loro attraverso un gruppo Facebook privato che è un’ottima piattaforma per condividere, informare e far crescere la nostra comunità.

Durante il corso, gli studenti sono tenuti a condurre 20 ore di insegnamento. Incoraggiamo vivamente gli studenti a insegnare ai familiari, agli amici o gratuitamente nei centri della comunità locale per acquisire esperienza pratica nell’insegnamento a diverse popolazioni.

Gli studenti devono tenere un diario delle sequenze che insegnano e filmare alcune delle loro lezioni in modo che possano guardarle in seguito per feedback. Gli studenti sono invitati a condividere le loro esperienze di insegnamento nel nostro gruppo Facebook privato.

La formazione copre i seguenti argomenti:

  • Sequenze: come creare sequenze di Vinyasa flow creative e anatomicamente intelligenti, per aree target/pose picco specifiche.
  • I saluti al sole A e B del metodo tradizionale dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, oltre alle posizioni fondamentali che formano una struttura solida per tutti i tipi di yoga dinamico.
  • Come offrire variazioni e kramas quando si insegnano classi di livello misto.
  • Uso di istruzioni verbali.
  • Anatomia funzionale allo Yoga per creare sequenze anatomicamente accessibili per tutti, comprendere le variazioni scheletriche e la loro applicazione alle posizioni yoga. Il nostro istruttore di anatomia, Gabriele, è dottore in Scienze Motorie, e dal 2017 insegna anatomia funzionale in workshops e eventi in tutta Italia.
  • Pranayama: teoria e pratica. Ameriga, che vi accompagnerà nelle lezioni di pranayama, ha studiato con Gregor Maehle e BNS Iyengar, ultimo allievo in vita di T. Krishnamacharya.
  • Costruire una struttura solida affinché gli studenti si ancorino alla propria pratica di asana, pranayama e kriya.
  • Una panoramica completa dello sviluppo delle filosofie, religioni e pratiche spirituali indiane. Le lezioni coprono dibattiti accademici contemporanei e le risorse sono ampiamente condivise, per consentire agli studenti di continuare a studiare da soli.
  • Studia storia e filosofia con un approccio accademico (la nostra insegnanti di filosofia, Ameriga, ha un Master in Yoga Studies). Percorsi moderni di auto- riflessione: analisi transazionale, life-coaching, PNL e comunicazione non violenta (NVC).
  • Introduzione all’etica e agli aspetti pratici degli assist pratici.
  • Workshop specifici su inversioni, bilanciamenti ed estensioni della colonna.
  • Creazione di un business incentrato sulla community, marketing e utilizzo dei social media.
  • Introduzione all’etica e agli aspetti pratici degli hands-on-assist.

Il modulo residenziale copre:

  • Lezione di Prema Vinyasa o Ashtanga Vinyasa con workshop per posture avanzate.
  • Asana Labs: studio approfondito delle posture, che affrontano le loro funzioni, e quindi i modi per modificare, offrono aggiustamenti pratici, uso dei props e kramas per livello.
  • Workshop su inversioni, backbends, posture sulle braccia, verticali, etc.
  • Etica, tecniche e funzioni degli hands-on assists.
  • Variazioni scheletriche e come si applicano alle famiglie di asana e posizioni yoga.
  • Comprendere la differenza tra compressione e tensione e applicarla durante la “correzione” degli studenti.
  • Impara le basi dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, i saluti al sole A e B e le principali posizioni.

Programma Residenziale

(potrebbe variare leggermente):

8.00-10.00 Lezione pratica di Prema Vinyasa o Ashtanga Vinyasa Class con workshop su posture avanzate.
10-11 Colazione insieme e discussioni sulla pratica
11.00- 12. 30 Asana Lab / Teaching Lab
12:30-17:30 Break
17.30-18.45 Pratica
19:00-20:00 Teaching Lab

Chi può fare questo corso?

  • Appassionati praticanti di Yoga che praticano da almeno 2 anni e che desiderano saperne di più sulla storia, la filosofia, l’anatomia dello yoga e scoprire i “miti” sullo yoga con occhio critico.
  • Appassionati praticanti di Yoga che vogliono condividere lo yoga come insegnanti.
  • Il livello di pratica dello yoga non è importante in questo allenamento, tuttavia la passione e l’impegno sono fondamentali perché l’allenamento è intenso sia fisicamente che mentalmente.

Come Iscriversi?

Se sei pronto per iniziare questo nuovo viaggio, invia un’e-mail a love@yogawithameriga.com per iscriverti al nostro corso di formazione per insegnanti di 250 ore.

Riceverai un modulo di domanda che ti chiediamo cortesemente di ripresentare tempestivamente.

La formazione può essere pagata a rate, tuttavia tieni presente che una volta che ti iscrivi e ti impegni, l’intero corso dovrà essere pagato anche se per qualsiasi motivo non lo completi. Se per qualsiasi motivo non potrai finire il corso, potrai farlo l’anno successivo.

Gli Insegnanti

Ameriga Giannone

Ameriga (ERYT500) è spesso descritta come un insegnante di yoga “non convenzionale” che prospera nel dare agli studenti il potere di portare la loro pratica yoga al livello successivo e di riflettere profondamente sulla loro vita.

Nelle sue lezioni intense, potenti e trasformative fonde ecletticamente diversi stili di yoga posturale e attraverso la sua comprensione dell’anatomia funzionale, invita gli studenti a trovare profondità nelle pose esplorandole, invece di “eseguirle” secondo una forma ideale . Aspettati sequenze creative, lente, profonde e intense, che spesso portano a una posa di punta e guarnite con filosofia indiana, psicologia, musica coinvolgente e kirtan.

Ameriga ha conseguito la sua prima laurea in Lingue e culture orientali e ha trascorso la sua prima giovinezza vivendo e viaggiando in diversi paesi dell’Asia orientale. All’età di 25 anni, mentre viveva in Birmania, iniziò a praticare la meditazione vipassana. Pochi anni dopo è stata introdotta allo yoga posturale. All’inizio è stato amore asana e da allora ha studiato con insegnanti profondamente stimolanti e raccolto oltre 2000 ore di formazione formale, oltre a un Master in Yoga Studies (Università di Venezia).

Gli insegnanti che hanno influenzato la sua pratica del movimento sono Shiva Rea (con cui ha completato oltre 300 ore di formazione), Meghan Currie, Vinay Kumar (Pranavashya Yoga) e diversi insegnanti di Ashtanga Vinyasa yoga, a cominciare da Gregor Maehle e Monica Gauci, che ha ispirato Ameriga a studiare il sanscrito, la filosofia e l’anatomia dello yoga. Ameriga visita anche gli Ashtanga shalas di Nancy Gilgoff, Balu

Tevar e Lino Miele. Si è anche formata ampiamente in Yin Yoga con Jo Phee, studiando anche per moduli avanzati come la dissezione del cadavere.

Al di fuori del tappetino, Ameriga ama vivere in riva al mare, dove pratica il kitesurf quando può. È anche un’appassionata arrampicatrice, ballerina di pole dance e adora suonare il kirtan con la sua band, le Bhakti Sisters.

Gabriele Musetti è nato a La Spezia il 27/09/1987.
È sempre stato appassionato di arte del movimento corporeo, di cultura fisica e dal 2013 ha iniziato il suo percorso di studio e ricerca nel campo delle attività motorie grazie al suo mentore che è Il Maestro Tiziano Grandi, con il quale lavora quotidianamente da 6 anni nella sua “Scuola di lavoro pratico su se stessi” (Gurdjieff) e assiste durante i seminari, portando avanti con meticolosità e dedizione il metodo “Neurological Training System”.
Gabriele ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie, concludendo il percorso accademico con la Tesi “Anatomia Funzionale nello Yoga”.

È insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga fomatosi con la Yoga Alliance come RYT – 200 H presso l’ Ashtanga Yoga Bologna riconosciuta anche da Manju Jois (figlio di Sri K. Pattabhi Jois)

Da Novembre 2018 lavora a La Spezia nel Centro “Ham Sha” Yoga & Movimento del suo collega e amico Giorgio Montefusco dove offre lezioni personali e di gruppo. Collabora come docente di Anatomia Funzionale nei corsi di formazione insegnanti Yoga e si sta formando per la seconda serie di Ashtanga Vinyasa Yoga e Hatha Yoga presso il Centrolistico di Milano (con Max Gandossi e Silvia Romani)

Insegna Anatomia anche in altre città: Torino
(Catia D’ Ambrosio), Palermo (Ignazio Accardi) ed Arezzo (Melania de Masi).

Dal 2017 insegna durante workshop, ritiri ed eventi in tutta Italia.

Nel mio percorso e metodo di lavoro ho creato un filo conduttore tra le varie attività motorie che insegno per soddisfare le esigenze di ogni mio cliente/studente affinché possa migliorare il proprio stato di salute psico/ fisica e conseguire gli obiettivi motori e fisici che si è prefissato.

Il mio scopo è quello di creare un corpo funzionale, che sappia muoversi in modo efficace ed efficiente e che sia in salute, per migliorare la qualità della propria vita.

Gabriele Musetti (RYT500)

Adriana Gianolio (RYT500)

La natura, la bellezza intesa come armonia interiore ed esteriore, la cura del corpo e della mente attraverso la ricerca di uno stile di vita sano sono il suo leit motiv da sempre.
Mentore papà Augusto che a settantanni anni aveva il fisico di un uomo di trenta e la gioia di vivere di un ragazzino.

Adriana nasce a Milano nel 1967 ed è la senior del team insegnanti. Pratica ginnastica artistica dai 6 ai 13 anni, a 14 inizia a frequentare corsi di fitness e danza moderna. A 16 anni, passa l’estate a Londra presso lo storico Pineapple Center di Debbie Moore a Covent Garden a studiare diverse discipline, dal tip tap al boogie boogie e a 17, in pieni anni ’80, con Jane Fonda che lancia la ginnastica aerobica ottiene il suo primo diploma ed inizia a lavorare come istruttrice. Per il seguente quarto di secolo di vita la sala corsi è stata la sua vita, lavorando anche in diverse strutture ricettive oltreoceano.

Appassionata di discipline di mare e di terra, tra cui anche lo yoga, l’amore per questa’ultima avverrà molti anni dopo, grazie al suo maestro di Ashtanga Yoga Fabrizio Boldrini e negli ultimi 12 anni la pratica sul tappetino diventi il suo pane quotidiano.

Senza smettere mai di studiare, ha avuto la possibilità di conoscere e di praticare con Tim Miller, Graham Northfield, Kino Mc Gregor, Tim Feldelman, Elena de Martin, Patricia Amado, Day, Thomas Zorzo, Andrea Boni, Beata Doroska, Jacopo Ceccarelli, Francesco Semino e Marco Mandrino e non per ultimi con i suoi due fantastici compagni di viaggio Gabriele Musetti, per l’approfondimento dell’Anatomia Applica nello Yoga e Ameriga Giannone che ha arricchito il suo modo di insegnare.

Ha i diplomi per l’insegnamento della prima e della seconda serie di Ashtanga Vinyasa Yoga, di Yin Yoga, Hatha Yoga per un totale di oltre 800 ore di formazione.

Subscribe
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Read what students say

Newsletter

Get practice tipsfree classes and stay tuned on my events and trainings

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x